top of page
Post in evidenza

Intervista: Veronica Crocitti "Per me viaggiare è librarsi in volo, scoprire, evadere...."


Come è cominciata questa passione perché hai deciso di aprire un blog e scrivere dei tuoi viaggi?

La passione per il viaggio fa parte del mio DNA, è nata lo stesso giorno in cui sono nata io. Ho sempre viaggiato tantissimo, per lavoro, per sport, per vacanze, per avventura…. Non ricordo un periodo della mia vita che non sia legato a qualche viaggio. Così come non ricordo un periodo della mia vita che non sia legato alla scrittura. Semplicemente, a un certo punto, è bastato unire le due cose. “Scorci di Mondo” (www.scorcidimondo.it), così si chiama il mio Blog, è dunque la fusione perfetta tra le grandi passioni della mia esistenza: viaggiare e scrivere.

  • Cosa è per te esattamente viaggiare?

Per me viaggiare è librarsi in volo, scoprire, evadere. E’ conoscere luoghi nuovi, sapori nuovi, culture nuove. E’ aprire la mente, rendersi conto che c’è tanto altro al di là del proprio “orticello”, è sentirsi liberi. In una parola, è vivere.

  • Quali sono le regole fondamentali che ti autoimponi prima di organizzare un viaggio?

Prima di organizzare un viaggio studio sempre bene la meta. Non mi piace arrivare impreparata e quindi sono solita stilare una lista delle cose assolutamente da non perdere (musei, posti, cibi). Poi mi dedico agli spostamenti, scelgo gli alloggi, consulto le mappe, costruisco piccoli itinerari… e inizio a prenotare.

  • In genere prediligi i viaggi da ‘toccata e fuga’ o quelli particolarmente lunghi?

Preferisco i viaggi lunghi, i tour e gli on the road. All’occorrenza, però, non disdegno le “toccate e fuga”. Insomma, l’importante è viaggiare!

  • Sbirciando il tuo blog, si nota come la Sicilia occupi sicuramente un posto particolare nel tuo cuore. Se tu dovessi fare da ‘guida ideale’ per le nostre lettrici, quali luoghi suggeriresti tra quelli‘da vedere almeno una volta nella vita’?

La Sicilia è la mia terra, la mia casa, il mio primo amore. Alle lettrici direi che quest’isola è splendida in ogni suo angolo, che non ci sono luoghi migliori di altri, che andrebbe vista tutta. Tra i miei “posti del cuore” ci sono comunque le Isole Eolie, Marettimo, Scala dei Turchi, Marzamemi…

  • E tra le mete straniere che hai toccato girando il mondo ? Ce ne sono alcune che ti sono rimaste particolarmente impresse e se si, perché?

L’Africa e il Cammino di Santiago hanno rappresentato per me due momenti indescrivibili. Il Continente Nero mi ha regalato emozioni talmente forti che ancora oggi, quando mi sveglio, cerco l’Oceano… Il Cammino di Santiago, invece, è una di quelle esperienze che ti forgiano nel corpo, nell’anima e nello spirito. Questi viaggi hanno avuto il potere di cambiarmi, di farmi provare ad essere una persona migliore, matura, consapevole, vera.

  • Raccontaci un po’ come è viaggiare su un auto d’epoca. Ci sono sensazioni, atmosfere particolari che rendono speciale questa esperienza?

Viaggiare su auto d’epoca è entusiasmante! Io possiedo una vecchia Cinquecento rossa che chiamo Paperina e che uso quotidianamente per girare in città. E’ la mia macchina e non la cambierei per nulla al mondo. E’ talmente piccola e leggera che, anche se va a 30 Km/h, mi regala l’impressione di stare su un razzo… mi fa sentire fortissima!

  • La situazione più imbarazzante o più difficile che hai dovuto affrontare durante un viaggio?

In Africa, nel Parco Serengeti, quando la nostra jeep è rimasta impantanata accanto a un branco di leoni.

  • Oltre allo stile ‘on the road’, non abbiamo potuto non notare il blog dedicato ai “Sapori del Mondo”. Ci sono piatti che hai scoperto da qualche parte e che magari hai anche imparato a cucinare ?

Io adoro tutto ciò che è a base di pesce e quindi potrete immaginare la mia gioia durante il viaggio in Giappone. Il problema è che non sono una cuoca provetta, per cui solitamente lascio le ricette alle amiche e poi assaggio i risultati.

  • E della nostra amata cucina Siciliana, qual è il tuo piatto preferito?

Cannoli alla ricotta tutta la vita!

  • Quale\i sono le prossime avventure in programma? E c’è una meta in particolare che non potrai farti sfuggire, un tuo sogno proibito da realizzare?

Per quest’estate ho diverse mete in programma ma per il momento non posso svelarvi nulla! Posso solo dirvi che ci sarà ancora Africa, Europa e poi… chissà!

grazie per l'intervista!!


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page