top of page
Post in evidenza

Grey


Care lettrici,

questa prima recensione voglio dedicarla ad un libro che il 3 luglio 2015 ha invaso le vetrine di tutte le librerie italiane in quanto appartenente ad una serie molto famosa e discussa, ovvero “Cinquanta sfumature di grigio”. Ebbene sì mi riferisco proprio all’ormai noto libro dal titolo “Grey” che ha incuriosito milioni di persone e che come molti ormai sanno non è un sequel, ma bensì la storia del primo capitolo della saga stavolta raccontata dal punto di vista del bellissimo e misterioso Christian Grey.

Ho voluto assaporare ogni pagina e dedicarmi alla lettura attentamente, dato che l’evoluzione della storia la conoscevo già, concentrandomi per lo più sulle riflessioni ma soprattutto sulla trasformazione dei sentimenti dell’accattivante Mr. Grey.

Mi sono approcciata a questo libro carica di aspettative, visto che personalmente sono rimasta davvero entusiasta ed affascinata dai tre libri precedenti, e scoprire i pensieri e le emozioni di Mr. Cinquanta sfumature mi incuriosiva davvero parecchio.

E devo dire che le mie aspettative sono state in parte soddisfatte! Se da un lato la narrazione risultava ripetitiva rispetto al primo libro, dall’altro devo dire che la James è stata in grado di stupirmi. Infatti quest'ultima ha attirato la mia attenzione sia attraverso gli episodi del passato di Christian, che lui stesso riviveva negli incubi notturni che lo tormentavano e che facevano trapelare ancora di più i traumi subiti e come sia arrivato ad essere la persona che era prima di incontrare Anastasia, ma anche mediante l’evoluzione dei suoi sentimenti dal momento in cui Ana incombe nel suo ufficio sino alla decisione della stessa di lasciarlo poiché incapace di sottomettersi a lui ed al suo stile di vita.

Però non nego che avrei apprezzato che l’autrice si fosse soffermata maggiormente sul ruolo del Dott. Flynn, estendendo la narrazione degli incontri periodici che quest’ultimo faceva con il nostro protagonista. In lui si poteva riscoprire un punto di riferimento importante per questo capitolo della saga, anche per scavare di più sugli atteggiamenti e sulle reazioni di Christian dinanzi all’arrivo della dolce ed amorevole Ana nella sua vita. Le discussioni tra Flynn e Grey avrebbero reso la lettura più interessante, arricchendola di nuovi aspetti e spunti da cogliere.

Faccio un breve riepilogo della storia visto che è ormai conosciuta da tutti, sia da coloro che hanno letto e riletto la serie ed anche da quelli che pur non avendolo fatto saranno stati coinvolti dai racconti di amici ed in particolare delle amiche.

Christian è un uomo bello, ricco ed immerso totalmente negli affari in quanto amministratore delegato della Grey Enterprise Holding. Ma al contempo è un tipo misterioso segnato da un passato terribile che ha determinato notevoli conseguenze nella sua vita privata, al punto da renderlo un dominatore ed immergerlo nel mondo del sadomaso. Così la sua vita è vuota, priva di ogni emozione finché nel suo ufficio piomba l’ingenua e tenera Anastasia Steele che si reca da lui per sottoporlo ad una intervista per il giornale universitario, al posto della sua amica giornalista costretta a letto a causa di una brutta influenza. Da quell’incontro inizieranno a cambiare molte cose, Christian incantato dalla dolce Ana indaga su di lei cercando di creare situazioni che gli permettano di rincontrarla, meditando la possibilità di renderla la sua nuova sottomessa. Si scontrerà ben presto con una realtà diversa da quella a cui è abituato, Ana non solo non conosce il sadomaso ma neanche il sesso! È una ragazza pura, sentimentale e romantica che cerca una storia fatta di cuori e fiori. Cercheranno un compromesso ma da questa “relazione”, se così possiamo definirla, ad uscire sconvolta non sarà solo Ana ma anche il nostro Mr. Grey che per la prima volta inizierà a sciogliere il proprio cuore, a sentirsi attratto totalmente da questa ragazza che farà emergere in lui un sentimento sconosciuto chiamato amore. Tutto ciò lo trasformerà, come abbiamo appurato nei capitoli successivi, in un vero principe romantico che sfida le insidie ed i malesseri del passato per andare incontro ad una nuova vita, dimostrando come l’amore sia in grado di cambiare le persone facendo riscoprire allo stesso protagonista di avere, eccome, un cuore.

Consiglio la lettura di questo libro sia per immergersi ancora di più nel mistero e nel romanticismo della serie, sia per conoscere più a fondo le cinquanta sfumature di Mr. Grey.

Buona lettura a tutte voi!

Sabrina C.


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page