top of page
Post in evidenza

Intervista: Angelica Massera, scatenata attrice comica e Webstar di Youtube


Fotografo: Carlo Corridori


Ciao Angelica. Benvenuta sul nostra portale Spaziodonna, dove sei particolarmente seguita ed apprezzata. Hai studiato recitazione, e ti eri specializzata in arte drammatica. Quando hai deciso di trasformarti in una scatenata attrice comica? Era un qualcosa che avevi già ‘in pectore’ quando eri ragazzina?

Si assolutamente, ho questa passione per la commedia/ comicità da quando sono piccola. Mi sarebbe piaciuto farlo da subito, ma ho seguito i consigli sbagliati di chi mi diceva “ non farai mai ridere perchè sei una bella ragazza “ e quindi studiavo solo arte drammatica.

Agli albori della tua carriera professionale, oltre che in teatro sei stata impegnata nel ruolo di modella e valletta in tv. Che cosa ricordi di queste esperienze, e cosa ti hanno lasciato?

Avevo 19 anni e sapevo che il ruolo di

valletta non era per me, ma ho imparato tanto; i tempi televisivi, gestire l’adrenalina della diretta, poi lavorare con persone del calibro di Pippo Baudo, Tosca d’Aquino o Max tortora è stato per me un onor oltre che un grande insegnamento di vita. Ma sapevo che non era quella la mia strada..

Abbiamo letto che ad un certo punto avevi deciso di interrompere il tuo percorso artistico, per poi ritornare sui tuoi passi. Come mai?

Perchè sono successi degli episodi spiacevoli , uno in particolare che mi ha fatto capire che mi ero persa nei sottoboschi dello spettacolo. Comunque sto scrivendo un libro dove racconterò bene quella parte della mia vita, uscirà a Giugno.

fotografo: Andrea Muroni

Quando e come hai preso la decisione di fare del web il tuo palcoscenico?

Per caso, ero in cerca di una rivincita da diversi anni, ma il giorno che ho compiuto 30 anni ho deciso che dovevo tornare a cercare il mio posto nel mondo. Ho cercato se dentro di me c'era ancora della cenere calda e quando l'ho trovata ho cercato la mia strada sul web perchè era l'unico che non metteva bocca sulle mie idee che per altri invece erano sempre sbagliata, Ho avuto la possibilità di trasformare la mia passione in un vero e proprio lavoro, e ci tengo a ringraziare tutte le persone che hanno creduto in me perchè grazie a loro ho trovato la strada giusta.

Come nascono i tuoi fantastici e divertenti video? Li scrivi e dirigi interamente tu? Raccontano sicuramente di te, ma prendi anche spunto da vari prototipi di donna che conosci e vedi in giro?

I miei video nascono dalla quotidianità. Sono un’attenta osservatrice, e poi come diceva Alexander McQueen ," trovo la bellezza nel grottesco, come la maggior parte degli artisti."

Mi vengono in mente le situazioni piu’ assurde soprattutto la sera prima di andare a dormire. I miei video li scrivo e li dirigo io, Ma senza l’aiuto del mio staff che è composto da professionisti del settore , non sarei mai arrivata dove sono. Da soli, non si molto lontano.

Sei una splendida madre e nella tua web serie “Vita da Mamma” hai saputo raccontarlo con ironia e sentimento. Ma come si concilia questa grande responsabilità con tutti i tuoi impegni professionali?

Diciamo che gli impegni sono tanti ma non mi portano troppo lontano da casa, Nel senso che quando scrivo sono a casa, e anche la maggior parte dei miei video sono girati in casa. Dunque posso dire che sono una di quelle donne che lavora in casa ahahah. Viaggio per lavoro si, ma al massimo arrivo a Milano dove c’è la sede della mia agenzia e dove almeno una volta al mese ci ritroviamo per una riunione. Ma non sono di certo una madre che gira il mondo per lavoro, o rimane 10 ore fuori casa, almeno fino ad ora!

.

Quanto tempo dedichi alla cura del tuo corpo e della tua innegabile bellezza? Hai qualche segreto o consiglio da darci circa la tua Beauty Routine?

Grazie, la mia beauty routine è abbastanza semplice. Non dimentico mai di lavarmi i denti, struccarmi la sera prima di andare a dormire e idratare la pelle con creme biologiche sia la sera che al mattino. Non è mai accaduto nella mia vita di aver dimenticato di fare una di queste piccole , semplici ma importantissime cose.

A proposito di bellezza: una cosa sicuramente apprezzabile di te è che non tenti di fare presa con il tuo aspetto fisico, bensì con la tua bravura di attrice. Pensi che sia ancora radicato nella gente questo pregiudizio, scontato e superficiale, che una bella ragazza non debba essere per forza brava e viene seguita solo perché ‘bona’? L’aspetto estetico influisce ancora a dispetto del talento?

Assolutamente si. Purtroppo l’abito fa il monaco, almeno in Italia. E’ assurdo pensare di dover sembrare piu’ brutte per sembrare piu’ intelligenti, come se nascere carine sia una colpa. Ma di questo , per fortuna, non me ne è mai importato molto. Non sono una ragazza che ama ostentare, nè la bellezza nè ( l’eventuale ) intelligenza ahhaha. Le cose belle cerco di tenerle più nascoste possibili. Certo sono una donna, dunque a volte mi piace farmi foto dove sembro abbastanza piu’ figa del solito, ma non le posto. Non amo far vedere la parte di me che meno interessa a me . Preferisco far arrivare alle persone quello che per me conta davvero e cioè la sostanza.

fotografo:Carlo Corridori

Una domanda che ci sta a cuore e si collega alla precedente: cosa ne pensi del movimento Me Too? Il mondo dello spettacolo è ancora così indietro ed immaturo da ritenere la donna ‘sessualmente ricattabile’ se vuole avere successo?

Penso che finalmente c’è stato qualcuno che ha rotto un silenzio assordante che durava da troppi anni. Ma la cosa che mi più mi rende triste è che in Italia la solidarietà femminile è un ‘ utopia. E soprattutto, che alcuni uomini di potere , in qualsiasi ambito lavorativo, sono molto pericolosi.

La stragrande maggioranza del tuo pubblico appartiene proprio al genere femminile.Magari ci riconosciamo tutte nei personaggi che interpreti. Ma cosa ti dicono le fan che incontri per la strada o che ti scrivono anche in privato?

Questa è la parte più bella del mio lavoro, incontrarvi per strada, leggere i vostri messaggi. Sono cosi felice di leggere quando mi dicono che grazie alle risate che gli faccio fare non pensano a qualcosa di brutto che è accaduto, oppure che vedere un mio video entra nella routine della sera prima di addormentarsi, per non parlare degli occhi a cuore che fanno quando mi incontrano e si fanno una foto con me, ho incontrato persone che vedendomi si sono commosse. Quando accade ciò tutto ha un senso.

Adesso ti manca solo il cinema, e sarebbe bello vederti sul grande schermo. Che ruolo ti piacerebbe interpretare? Cosa manca per arrivare a realizzare anche questo sogno?

Forse un produttore o regista che creda in me !! Ahahaha Speriamo che qualcuno si svegli e che si renda conto che Qui c’è la un’attrice prossima agli Oscar ahahah!

Ma c’è qualcosa in questo lavoro che non ti piace? Gli haters magari?

Ma gli Haters sono l’ultima cosa, in realtà gli haters sono ovunque. Anche un vicino di casa può esserlo ahahah. Dunque non mi hanno mai spaventato. Piuttosto mi fanno solo tenerezza, perchè la gente frustata e depressa che si sfoga con chi nemmeno conosce solo per il gusto di farlo , o di prendere like al proprio commento , cosa può scaturire se non amarezza o pena?

Dunque la risposta è No. Non c’è niente che non mi piace . Amo quello che faccio e mi sento fortunata a fare ciò che amo fare.

Secondo te oggi perché vanno così tanto di moda i talent? Servono davvero a qualcosa?

Secondo me i talent servono , ma è praticamente impossibile sfornare veri talenti ogni anno per ogni talent show. Infatti chi ha davvero sfondato e sono rimasti in piedi anche dopo anni sono in pochi.

fotografo:Carlo Corridori

Veniamo a ‘Vita da sorelle’ ed il tuo rapporto con Titina, anche lei ospite di Spaziodonna. Come è nata la vostra collaborazione? I vostri video ci fanno morire dal ridere, del resto molte si riconoscono appieno in queste tipologie di sorelle. Come preparate i video?

Titina è stata la prima Webstar che ho conosciuto. Lei già era famosa quando ho iniziato io e i suoi video mi piacevano tantissimo. Ho chiesto di collaborare con lei grazie a un amico in comune e il primo video che abbiamo fatto 3 anni fa , fu uno di quelli che raggiunse il milione in un giorno solo.

Quando poi è rimasta da sola senza più il suo compagno di lavoro, le ho dato una mano perchè non volevo che venisse dimenticata. E cosi’ abbiamo iniziato a fare video e poi siamo diventate un Duo.

Prepariamo i video in base alle cose che ci vengono in mente quando ci vediamo. E’ un’artista meravigliosa, impossibile non apprezzarla per il suo talento e per la sua anima .Infatti ... ci aspetta un grandissimo 2019 , ma No spoiler !! :-)

Abbiamo letto che sei anche una esperta di vini! Da dove nasce questa tua passione? Hai qualche altro hobby? Come te la cavi in cucina ad esempio?

In cucina sono Bravissima. Ahaha modestia a parte, me la cavo solo perchè mi piace tanto mangiare e dunque sperimento tante ricette. Ma adesso eh, fino a qualche anno ero quella che vedete nel video “ le donne in cucina “ un disastro. Il vino invece mi ha sempre incuriosito e siccome sono sia un’affamata di cibo che di sapere, ho iniziato il corso da sommelier e mi è piaciuto così tanto che alla fine mi sono diplomata sul serio.

Bene Angelica, non resta che chiederti se hai qualche nuovo imminente progetto che vuoi anticiparci e rivolgere un saluto a tutte le nostre lettrici !

Si ho tantissimi progetti in via di sviluppo che non posso anticipare sia per scaramanzia sia perchè ogni volta mi sbilancio sempre troppo e poi mi sgridano. La cosa che pero’ posso dirti è che , incredibile ma vero, ho iniziato a scrivere il mio primo libro con Mondadori. Avevo tantissime cose da raccontare, testi scritti negli anni da rielaborare e una vita mai raccontata a nessuno, che a un certo punto ho capito che era arrivato il momento di farlo e di raccontare a tutti coloro che vorranno divertirsi ed emozionarsi con me.

grazie angelica !!!


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page