top of page
Post in evidenza

Incontriamo I Backstage e le ‘Puperock’


Incontriamo I Backstage e le ‘Puperock’, due progetti al Femminile che fanno capo allo stesso ‘contenitore artistico’ che unisce varie forme di espressione, dalla musica, ai videoclip alla sceneggiatura. Un concept che si snoda tra Catania,Siracusa e Palermo con la collaborazione di varie cantanti, musiciste,appassionate di musica e regia coordinate dell’autore delle canzoni e talentuoso chitarrista, Fabio.

Come è nato il progetto artistico Backstage?

Lally, produttrice : E’ nato alle 4 del mattino, seduti ad un tavolino dopo una trasmissione radiofonica…sai all’epoca ci divertivamo a trasmettere in radio musica rock e follie varie...si discuteva sulla voglia di creare qualcosa di innovativo..qualcosa che fosse l’espressione di tutta quella energia e carica. Chi diceva una cosa..chi ne diceva un’altra… e si pensava a come costruire qualcosa che fosse diverso dal classico concetto di ‘band’. E così venne fuori l’idea : un progetto che fosse tanti progetti insieme….già a partire dal nome. Il ‘Backstage’ normalmente viene inteso come il ‘retropalco’..noi invece lo intendiamo come <tutto ciò che sta dietro le emozioni>…ecco, Backstage è tutto ciò che ha a che fare con le emozioni… c’è l’aspetto legato ai concerti ..poi le canzoni inedite, i videoclips e cortometraggi…il tutto coinvolgendo bravissime ragazze cantanti e musiciste..E poi c’è il ‘fulcro’..quello che noi definiamo il ‘motore rock’....ovvero Fabio…uno straordinario ragazzo che ho avuto l’onore e la fortuna di conoscere e che mi stupisce ogni volta sempre di più. Scrive canzoni meravigliose, e ha una magnifica capacità di emozionarsi e di emozionare con tutto ciò che riesce a trasmettere..Insomma….Backstage è un grande ‘contenitore artistico’ dove al primo posto ci sono i sogni, le fantasie, le illusioni e le emozioni !

Un progetto che mette in grande evidenza la figura della donna artista…

Lally :Assolutamente …Girl power!!! E’ un progetto creato proprio per le donne artiste che vengono poi coordinate da Fabio. Oggi sempre più ragazze si dedicano allo studio degli strumenti musicali e del canto o hanno grande passione per la regia o per la recitazione. Il nostro progetto è un concentrato di queste passioni, sia per quanto riguarda la realizzazione di canzoni e concerti sia per quanto riguarda la presenza di personaggi femminili nei videoclips e nelle slide show musicali che si basano sulle storyboard, ovvero copioni che ho scritto ispirandomi alle canzoni, con grande cura per i dettagli e per la ricerca dell’espressione. E poi,appunto, abbiamo avuto la fortuna di condividere il nostro percorso con una persona speciale come Fabio che ha grande fiducia nella figura della donna artista e ci ha sempre incoraggiate a credere in noi

Partiamo proprio dagli inizi…

Lally: Le prime esperienze sono state fatte direttamente in radio, con tutto lo staff al femminile che si dava da fare a supportare Fabio. Frasi, concetti, idee, chiunque dava un contributo e lui elaborava il tutto scrivendo i testi definitivi sui quali poi creava delle musiche fantastiche. In quel periodo nacquero tante canzoni e tanti spunti per i ‘film musicali’ che poi nel corso degli anni sono stati realizzati Nello stesso periodo incontrai anche Stefania, scatenata cantante punk-rock con le sue Puperock…ed infatti iniziò anche questa collaborazione parallela perché pensai subito che fosse perfetta per Fabio


Stefy, cantante delle Puperock: All’inizio eravamo un trio al femminile tutto ‘sballo’ e poca professionalità. Sul palco non si sentiva un c….perchè avevamo i volumi altissimi. Fu Fabio a insegnarci ad ascoltarci, a separare e settare i suoni di ogni singolo strumento e a farmi capire che con la voce potevo esprimere meglio le mie emozioni senza bisogno di urlare tutto il tempo!! E’ stato un ‘angelo rock’ che ci ha aperto la strada ad una visione più passionale ed emozionante della musica. Prima pensavo che il rock fosse solo trasgressione e fregarsene di tutto e di tutti, adesso, grazie a lui, lo reputo uno stile di vita fatto di emozioni e raggiungimento di ogni orizzonte artistico possibile. Senza limiti e senza confini. La ribellione c’è sempre, ma è intesa come negazione delle regole per cercare sempre di superare ogni obiettivo e raggiungerne subito un altro.


Fabio , chitarrista e compositore :

Noi proveniamo da un altro tipo di background musicale. A noi non è mai fregato nulla di creare personaggi su youtube o fare i talent show, noi suoniamo come si suonava negli anni 60’ o 70’, facendo chilometri per andare a fare concerti dovunque, facendo nottate, scrivendo canzoni in macchina in autostrada, tenendo sempre la chitarra a portata di mano. Il pubblico che ci segue, ama e apprezza questo lato ‘genuino’ e non costruito . Esprimere le proprie emozioni attraverso le note, inseguire ideali ed illusioni,dare sempre il massimo indipendentemente se davanti hai 50 persone o 10.000 che ti ascoltano… questo è il rock and roll




A questo proposito si inseriscono Lally e Stefy:

Stefy: Infatti è il mio primo meraviglioso ricordo che mi lega a Fabio. Dovevamo suonare ad una rassegna nel Catanese, una piazza strapiena con almeno 6.000 persone. Noi eravamo piuttosto ‘agitate’ e lui con quei suoi occhioni verdi e il suo sorriso ci disse : “ Che problema c’è ragazze, noi dobbiamo soltanto andare li sopra e suonare. Credete in voi stesse e nella nostra musica, date tutto quello che avete, il resto verrà da sè” . Inutile dire che quelle parole ci diedero una carica pazzesca e andammo sul palco a fare un concerto spettacolare!

Lally : "Guarda, i social e i talent possono essere utili, ma sinceramente a noi piace molto di più la..’vecchia maniera’..Il contatto diretto con il pubblico attraverso la radio, i concerti, gli eventi..tutto questo ha creato quel rapporto unico che ancora oggi persiste con tantissima gente che ci seguiva sin dai primi tempi. Ancora oggi, per farti un esempio, quando realizziamo gli special o le video story ci chiedono subito il DVD oppure ci chiedono quando faremo qualche evento live o via web, non il link a youtube e questa è una cosa che sinceramente apprezzo perché sul web puoi avere sicuramente un seguito ma poi molte di quelle persone rimangono ‘virtuali’ invece a noi è sempre piaciuto il contatto attraverso le varie espressioni artistiche"


I progetti, nel ‘contenitore artistico’ dei Backstage , sono in continuo fermento realizzativo.

Canzoni inedite, progetto ‘Cover the top’ con le migliori cover del rock internazionale ed il loro ‘marchio di fabbrica’, i Videoclips e cortometraggi dedicati alle loro canzoni e che ‘mettono in scena’ storie e avventure realmente vissute.

Recentemente è uscito su youtube il Videoclip ‘Nothin less but goodbye’ canzone inedita cantata da Barbara Tutrone ed scritta da Fabio, ed interpretato da Lara Impellizzeri. Videoclip che ha riscosso grossi consensi in termini di visualizzazioni e like sui vari canali social ma anche numerossissime di richieste del ‘supporto’ fisico in DVD, proprio come diceva Lally.


Fabio: I nostri videoclips non sono i classici video dove si vede soltanto la band suonare mentre passa sotto qualche scena recitata. Sono dei veri e propri ‘mini film’ dove c’è una storia che scorre attraverso le immagini, ispirata al testo della canzone. La maggior parte delle volte ci sono dentro storie vissute da noi, ricostruite nel minimo dettaglio, altre volte aggiungiamo qualche elemento ‘fantasy’.‘Nothin less but goodbye’,ad esempio, è un concentrato di immagini ispirate dalla vera storia di Scarlet che è stata interpretata benissimo da Lara, grazie anche al lungo lavoro di studio dei personaggi che siamo soliti adottare.





Per quanto riguarda l’inedito, sono stati realizzati i due ‘Remix’ di ‘Tu dov’eri’ e ‘Ma cosa dovrei dire’, canzone già vincitrice della Rassegna dei Nebrodi, entrambi brani scritti da Fabio.

Ad interpretarle, Giorgielle, una bravissima cantante scelta da Fabio dopo vari provini.

Giorgielle: Fabio ha scelto per me due canzoni molto orecchiabili e cariche di energia. Lo ritengo un artista e una bella persona con cui è molto piacevole lavorare. Mi sono subito trovata a mio agio e credo di avere fatto un buon lavoro in studio di registrazione, mi ritengo molto soddisfatta e la nostra collaborazione continuerà con altre canzoni

Le artiste che volessero collaborare con voi cosa deve fare?

Lally :Basta contattarci sul nostro profilo Facebook o anche in quello di voi Spaziodonna che collaborate preziosamente ai casting visto che abbiamo la stessa finalità di promuovere la donna artista e poi in base alle caratteristiche e alla tipologia di collaborazione che intendono svolgere si decide in quale progetto inserirle


Per finire ..una frase che riassume la filosofia del progetto Backstage?

Backstage :Fare musica, fare arte..è come inseguire l’orizzonte…..L’orizzonte non si fa raggiungere mai. Più corri e più si allontana. Ma è perfetto cosi perché ti spinge a non fermarti, ti spinge ad avere motivazioni, ti spinge ad imparare sempre,ad esplorare tutti i modi possibili per comunicare e in questa dimensione non c’è tempo..età o spazio…è un viaggio eterno, che si rinnova continuamente e ti fa sentire sempre nuovo e vivo…..questo è lo spirito che pervade tutti i progetti che fanno parte di questo ‘contenitore artistico…Siamo una ‘rivoluzione’ fatta a suon di rock ed emozioni ! E Lungo la strada del rock…tutto può accadere! Tutto è possibile…se continui a credere in quello che fai

Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page