top of page
Post in evidenza

Intervista: Alba Maniscalco (speaker radiofonico , conduce "Raccontami di te" a RADIO IN)


1. Come e quando hai deciso di intraprendere la carriera di speaker?

Ciao,grazie mille per questa intervista. Dunque,tutto ebbe inizio a febbraio 2015 ,quando, durante un noioso e grigio pomeriggio d’inverno ,il mio fidanzato Nicolò D’Anna mi propose di avviare un blog insieme, data la mia innata passione per la scrittura e per il giornalismo. L’idea di quest’ultimo , fu quella di scovare artisti emergenti talentuosi ed intervistarli dando loro modo di raccontarsi ed esprimere la loro passione. Riflettendoci, la considerai una notevole iniziativa a fine sociale e, decidemmo di intervistare non solo gli artisti emergenti ma tutti coloro che avevano qualcosa da raccontare che ha determinato il percorso di vita propria o altrui. Dopo circa dieci giorni dall’avviamento del blog ,che procedeva a gonfie vele destando entusiasmo nel prossimo, ebbi il piacere d’essere intervistata nell’emittente televisivo TRM dal bravissimo conduttore Vincenzo Canzone. A seguito d’innumerevoli articoli , nell’arco di un mese dall’apertura del blog , provai a recarmi a RADIO IN ,per parlare di “RACCONTAMI DI TE”. Quel giorno ,ebbe inizio la mia repentina gavetta in qualità di speaker ,grazie all’opportunità che mi diede Alex Borghini (uno degli speaker di radio in ) il quale mi propose di avviare una rubrica radiofonica all’interno del suo programma, una volta a settimana. Coltivai e portai avanti la mia rubrica per circa sei mesi ,che furono necessari per poter far gavetta. Al termine dell’estate del 2015 , uno speaker di RADIO PANORAMA ,sita a Termini Imerese che ha un’utenza sino alla bassa Calabria, mi contatto’ per intervistarmi all’interno del suo programma. Fu proprio quest’ultimo , a rendersi conto che ero ormai “pronta” a divenire una conduttrice radiofonica. Quando me lo disse , io rimasi incredula e allo stesso tempo nutrivo in cuor mio ,mille e più emozioni e pensieri che mi affollarono presto la mente! Pensai ,subito :” RACCONTAMI DI TE , sarà un programma tutto mio e del mio fidanzato . Un programma che potrò gestire da sola in totale autonomia”. Dopo averci riflettuto per circa due settimane ,decisi di avviare il mio programma in radio in qualità di conduttrice. Dopo circa due mesi d’esperienza da conduttrice, chiesi al direttore di radio In ,di poter avviare un programma tutto mio anche in questa radio , e mi fu data questa meravigliosa ed entusiasmante opportunità! ! Ad oggi , con grande orgoglio posso affermare che da un semplicissimo blog , RACCONTAMI DI TE è un programma radiofonico che svolgo in due radio differenti. Colgo l’OCCASIONE PER RINGRAZIARE L’ARTEFICE DI TUTTO QUESTO:IL MIO FIDANZATO. Grazie alle sue idee ,il suo sostegno,la sua forza e la sua determinazione , ho ottenuto tutto ciò. Oltre al fatto , che in radio lui svolge il ruolo di tecnico di regia, dunque condividiamo tutto !!! La novità, sta nel fatto che “RACCONTAMI DI TE “ è recentemente divenuto un programma televisivo presso gli studi di CTS,che conduco io stessa.

In realtà ,non l’ho deciso io. Mi è stata data questa possibilità e ringrazio a chi ha creduto in me e nelle mie capacità.

3. Quali sono le maggiori difficoltà che si possono incontrare nel realizzare delle interviste in una radio locale?

Mah ,credo nessuna. In fin dei conti, più e più volte ho intervistato telefonicamente diversi artisti, giornalisti e personaggi dello spettacolo italiano ,provenienti da tutte le parti d’Italia. D’altronde , attraverso l’utilizzo dello streaming ,si ha possibilità di ascoltare in diretta radio la puntata.

4. Nel tuo personale metodo di lavoro prediligi preparare tutto prima o lasci molto spazio all’improvvisazione?

Io personalmente ,mi documento sull’artista in questione prima d’intervistarlo e In seguito ,preparo un’intervista. Chiaramente, durante la diretta radio ,è necessaria parecchia improvvisazione. Nel momento in cui l’intervista termina ,dovrai pur parlare di qualcosa, no?:)

5. In particolare, quanto e come le attività di voi speaker sui profili social personali possono contribuire al successo dell’immagine della radio?

È relativamente importante. Tra l’altro RADIO IN ,ha tutto un suo percorso precedente e ha fatto storia negli anni!! Considera ,che è nata nel 1974 ,dunque ad oggi è una delle radio più “secolari e popolari di Palermo.

6. Parlaci dei programmi che conduci, in particolare modo di ‘Raccontami di te’. Sia in radio che in televisione, conduco solamente “raccontami di te”.

Ricordo ,l’intervista che ho fatto pochi mesi fa a Raffaele Sollecito ,coinvolto nell’efferato caso dell’omicidio di Meredith Kercher. L’intervista, è durata circa trenta minuti durante la diretta radio. Raffaele ,era palesemente sconvolto e turbato. Nonostante la sua volontà di riscattarsi comunicando l’esperienza

7. Hai spesso il piacere di ospitare e intervistare anche artisti. C’è qualche episodio curioso che ti è capitato o qualche aneddoto da raccontare?

Come stavo dicendo nella risposta precedente, l’intervista con Raffele Sollecito, è durata circa trenta minuti durante la diretta radio. Raffaele ,era palesemente sconvolto e turbato. Nonostante la sua volontà di riscattarsi comunicando l’esperienza inquietante vissuta in carcere e l’ammissione d’aver sfiorato la follia , la sua voce ,a volte, diventava afona e si incupiva. Al di la’ della volontà di Raffaele di voler portare avanti la sua testimonianza ,è stato molto difficoltoso sia per lui che per me dover rivangare i tremendi “ricordi” che purtroppo fanno parte del suo passato. Penso ,che questa sia stata l’unica intervista che mi ha scossa nel profondo della mia intimità.

8. Che consigli potresti dare a chi vorrebbe lavorare in radio? Da dove si inizia?

Io mi considero ancora una “Novellina” a riguardo. La passione. La passione , penso che sia uno dei moventi principali che ti sollecita a voler intraprendere questo tipo di percorso. Chiaramente,è necessario molto allenamento e l’utilizzo delle nozioni basilari della dizione.

9. Per concludere, cosa hai in programma per i prossimi mesi? Ci sono degli appuntamenti in particolare che vuoi segnalarci?

Ho un progetto in corso molto interessante ,ma al momento non ne parlo per scaramanzia.


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page