top of page
Post in evidenza

INTERVISTA: Barbara Gulienetti; l'arte del decoro, in cui l'elemento basilare è la fantasia


Sei decoratrice e interior designer: quale è stato il percorso che ti ha portata su Real Time?
Il caso! Cercavano una decoratrice professionista con una buona manualità e mi hanno chiamata per un provino perché mi conoscevano professionalmente. Poi ho fatto un altro provino e alla fine mi hanno presa!
Prima di lavorare in TV di cosa ti occupavi?
Faccio da sempre la decoratrice, non ho mai smesso, è il mio lavoro.
Quando hai deciso che avresti fatto la decoratrice e come mai?
Mi è sempre molto piaciuto dipingere poi sono andata a fare un corso di decorazione in Belgio e il secondo giorno che ero lì ho capito che avrei fatto quello tutta la vita, è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Poi sono stata fortunata.
I programmi in cui sei conduttrice sono “Paint Your Life“,“Com’è fatto” ed il format per il web “Non solo cucce”; c’è per caso un ‘preferito’ tra i tre, in cui magari ti riconosci maggiormente?
Il mio preferito è il quarto, Paint on the road, perché ho avuto modo di entrare nelle case e conoscere persone speciali . Mi è molto piaciuto il lato umano della trasmissione che è simile al mio lavoro “vero”.
Hai adornato diverse stanze con diverse tematiche nelle diverse puntate Paint your life andate in onda, Quali sono le regole base che segui nelle tue creazioni? La regola numero uno è capire a fondo la persona che poi occuperà l’ambiente da decorare, siamo tutti diversi e penso sia fondamentale che la casa rifletta la personalità del proprietario. La regola numero due è trovare un filo conduttore, che può essere un materiale o un colore che darà armonia al tutto.
Sono pochi i programmi che affrontato le tematiche quali bricolage e riciclo di oggetti, pensi che questi tipi di format oltre ad avere uno scopo creativo, diano anche un messaggio educativo?Ad esempio lo spirito ecologista?
Mi auguro di sì! Penso che il riuso ed il riciclo dei materiali di scarto sia fondamentale ma non sufficiente, bisogna comunque cercare di ridurre al minimo gli scarti.
Studiavi Economia e Commercio, e poi hai seguito il tuo istinto di decoratrice, quindi sei d’accordo nel dire che seguire le proprie passioni, porta alla realizzazione di se stessi, e anche dei propri sogni?
Sicuramente sì , ma penso di essere stata molto fortunata. Dopo essere uscita dalla scuola di decorazione non ho mai smesso di lavorare (anche cambiando 3 volte il paese di residenza!)
Come è cambiata la tua vita dopo la tua esperienza in tv e ti fa piacere che tante persone si siano appassionate al bricolage e alla creazione grazie a te?
Dopo l’esperienza in tv la mia vita non è cambiata però mi sono divertita come una pazza! Mi fa molto piacere che tante persone si siano appassionate al bricolage…. Ma forse sono solo uscite allo scoperto, lo facevano già da prima!
Leggendo il tuo profilo, nel blog http://www.barbaragulienetti.com/#gallery, si comprende come tu ti sia specializzata in tecniche decorative di interni e di esterni
Ci vorresti parlare di quali tecniche hai studiato e metti in pratica tutti i giorni?
La cosa che mi piace di più del mio lavoro è l’assenza di ripetitività, ogni cantiere è diverso dall’altro ed ognuno ha un problema da risolvere che non era mai sorto prima. Forse la cosa che li accomuna tutti è la pazienza, la decorazione è per persone molto pazienti.
Cosa fate poi delle creazioni che realizzate in studio? Negli anni ci sono state varie evoluzioni: sono finite in altri programmi televisivi, le hanno prese le persone che lavoravano a Paint your Life, sono state vendute per aste benefiche ecc.

Il tuo rapporto con i social? Sei molto seguita, hai molti fans di varie età e come accade a tutti i personaggi famosi ci sono anche gli imitatori e quelli che fanno le parodie….
Il mio rapporto con i social è buono anche se mi ci sono avvicinata molto tardi, e le parodie le trovo fantastiche.

In futuro ti piacerebbe anche realizzare altri tipi di programmi ? Perché no!
Grazie dell'intervista


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page