top of page
Post in evidenza

SPAZIO GIRLS, INTERVISTA: Desireè Iemma, youtuber!!! Si dedica alla relizzazione di video Role-play


1. Ciao, Desireè… sul web si spazia dai tutorial ai blog pieni di consigli…ect.. come mai hai deciso di dedicarti proprio al Role-plays?E come lo definiresti esattamente? Ciao Ersilia e salve a tutti cari lettori! Allora, la mia scelta di creare Role-play ASMR sta nel fatto che li adoro, perché si tratta davvero di dover “recitare” e fingersi un personaggio, ognuno con la propria gestualità e caratteristica. Il Role Play inoltre è una di quelle categorie di ASMR che piace di più alla gente e fa rilassare maggiormente, forse proprio perché l’attenzione personale che si da agli spettatori è superiore. 2. Come spieghi il fenomeno Asmr (AutonomySensory Meridian Response)? Quale aspetto ti piace di piùmettere in risalto nei tuoi lavori? Un fenomeno bellissimo, in continua espansione nel web. Secondo me ormai l’ASMR potrebbe essere considerato un vero e proprio “servizio sociale” online, gratuito ed efficace, in grado di donarti 20 minuti di puro relax e benessere al giorno. Secondo il mio parere il mio canale Youtube si potrebbe differenziare un po’ dagli altri per la fantasia e la cura dei dettagli che metto per ogni singolo video. 3. Nei tuoi video sul Asmr, utilizzi non soltanto la voce bassa, ma anche strumenti specifici, con quale criterio li scegli?

Tutto nasce all’improvviso, se sul momento mi trovo vicino un pennello lo prendo e ne riproduco il suono. Se invece voglio effettuare una buona registrazione binaural prendo il mio 3Dio Free Space e inizio. Non ho nulla di pronto, nasce tutto durante la registrazione. 4. Utilizzi anche la lingua inglese. E’ una scelta legata alle infinite frontiere aperte del web, o anche lì c’è una ricerca tecnica?

In realtà non lo utilizzo spessissimo nei video, esclusa qualche parola, proprio perché sono consapevole di non saperlo parlare benissimo, ma quando lo faccio è proprio per accontentare anche i miei fan stranieri.

5. L’idea di diventare youtubers come è nata? Come mai hai puntato proprio su youtube tra tutti i social e perché hai deciso di provare questa esperienza?

L’idea è nata nel 2014 quando girando su Youtube trovai tantissimi video ASMR in inglese ma pochissimi in italiano e ciò mi rattristò, dato che nel resto del mondo questo fenomeno era già molto diffuso sul web. E’ stata proprio la scarsità dei video “Mady in Italy” che mi ha spinta a mettermi in gioco su Youtube, che è il miglior sito per manifestare la propria arte e creatività, e regalare anche al nostro pubblico un po’ di relax. 6. Tecnicamente come vengono realizzati i tuoi video? Quanto tempo richiede la loro preparazione tra registrazione e montaggio?

Io registro principalmente di notte. Per un video di 20-25 minuti, specie se role-play, al quale vanno aggiunti effetti speciali, perdo nel montaggio anche 3 ore. 7. Essere così esposte in prima persona nel mondo del web comporta anche qualche aspetto negativo? Quali sono i pro e i contro dei social ?Sapere che ci sono degli utenti che ti seguono o che ascoltano, proprio per rilassarsi, è per te motivo di orgoglio?

Il web è una nave che dirigi tu, tutto dipende come riesci a guidarla e che uso ne fai. Se comunque riesci a non coinvolgere con i tuoi lavori la vita privata e informazioni personali, allora puoi navigarci e lavorarci tranquillamente. Certo, lì la gente è sempre pronta a criticarti, ma anche a donarti bellissimi commenti. In due anni ho riscontrato dai social tanto ma tanto affetto, e mi piace davvero. La gente mi dice che con i miei video sta bene, è più serena e rilassata, e io ne sono fiera. 8. In una intervista, riveli che è importante aprire il proprio cuore, e quindi rilevare emozioni, e quindi anche esprimerle…quanto è importante per te questo? Cerchi di svelare questo tuo aspetto solo nei video, o sei cosi anche nella vita?

Io sono così sempre, e le persone a me care lo sanno. Sono un po’ una mamma, sempre pronta a difendere, coccolare e motivare, ed è per questo che nei video mi riesce spontaneo avere questo atteggiamento con chi mi guarda. Non preparo mai nulla, tutte le parole che dico mi escono direttamente dal cuore in quel momento, sono molto naturale. 9. Essere web bloggers molto seguite oggi comporta avere una grande visibilità. Il tuo obiettivo era quello di comunicare con la grande comunità del web o ti piacerebbe anche arrivare ad altri canali artistici quali radio e televisione?

Onestamente mi piacerebbe moltissimo se riuscissi ad uscire anche dal canale Youtube e portare in qualche modo il fenomeno dell’ASMR anche in televisione o in radio, sarebbe un sogno, e in più ne godrebbero molte ma molte più persone. Chissà! 10. In generale cosa ti chiedono i tuoi followers quando ti scrivono? Ti richiedono qualche video in particolare…ti chiedono consigli..etc?

Moltissimi mi danno suggerimenti su nuovi video, altri mi richiedono di creare i loro preferiti, altri ancora si complimentano semplicemente per quello appena caricato. Tante persone in più mi scrivono semplicemente per ricevere da me un saluto e un incoraggiamento per superare periodi bui o molto stressanti. 11. Progetti futuri o particolari sogni nel cassetto da realizzare?

Ad alcuni progetti ci sto già lavorando, però non voglio svelarvi nulla, sennò toglierei la sorpresa! Eh eh.. Come sogni nel cassetto, beh.. La TV!!


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page